L’incontinenza urinaria è una condizione comune che può colpire persone di ogni età e sesso. Si manifesta con una perdita di controllo sugli sfinteri urinari, con conseguente incapacità di controllare il flusso di urina.
Cause e conseguenze
L’incontinenza urinaria è causata da disfunzioni del pavimento pelvico conseguenti a:
- indebolimento muscolare,
- danni da parto,
- interventi chirurgici,
- invecchiamento.
Altri fattori correlati al manifestarsi dell’incontinenza urinaria sono
- l’obesità,
- abitudini alimentari scorrette,
- stile di vita,
- patologie cliniche altre.
Tipologie di incontinenza
- Incontinenza da stress o sforzo
L’incontinenza da stress o sforzo si manifesta con perdita involontaria di urina a seguito delle aumentate pressioni muscolari addominali (ad esempio in conseguenza a sforzi fisici, risate, starnuti, tosse e salti).
- Incontinenza da urgenza
L’incontinenza da urgenza si manifesta con improvvisi stimoli urinari che non riescono ad essere procrastinati (ad esempio metti la chiave nella porta e non riesci ad arrivare in bagno).
- Incontinenza mista
Entrambi i sintomi di cui sopra sono presenti
L’incontinenza urinaria (UI) può essere una condizione imbarazzante e psicologicamente dannosa. Può causare sentimenti di vergogna, umiliazione e depressione, inducendo all’isolamento sociale, provocando sentimenti di bassa autostima.
Trattamento e Terapia
Il trattamento riabilitativo del pavimento pelvico è finalizzato alla riduzione dei sintomi riferiti dal paziente.
L’obiettivo del trattamento è trattare la disfunzione del pavimento pelvico per ridurne i sintomi e migliorare le perdite o minzioni.
La riabilitazione del pavimento pelvico migliora il normale funzionamento della vescica, dell’intestino e degli organi sessuali. Nelle linee guida Europee dell’Associazione Urologi EUGA sono considerate nell’approccio al trattamento dell’incontinenza urinaria le tecniche riabilitative non chirurgiche e non invasive.
Tra le terapie fisiche citate, anche la Tesla FMS stimolazione magnetica funzionale (FMS) come efficaci nel trattamento dell’incontinenza. Studi scientifici hanno dimostrato
- Maggiore efficacia nel trattamento
- Effetti durevoli
- Approccio positivo al trattamento da parte dei pazienti.
La stimolazione magnetica funzionale, infatti:
- È totalmente indolore
- Si effettua da vestiti, senza contatto con la pelle
- Offre miglioramenti apprezzabili già dopo poche sedute.
La terapia fisica strumentale Tesla FMS (Functional Magnetic Stimulation: stimolazione magnetica funzionale) è il trattamento non chirurgico più innovativo ed efficace per il trattamento dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico.
La FMS è una terapia fisica che utilizza l’induzione magnetica per fornire impulsi elettrici ai muscoli e ai nervi del pavimento pelvico: attraverso la stimolazione, migliora la forza ed accelera il ripristinando del normale controllo delle funzioni e migliora la perfusione vascolare.
Questo trattamento può essere combinato a tecniche di terapia manuale e altre terapie fisiche per ottenere risultati ottimali riducendone l’intensità dei sintomi nel minor tempo possibile.
La Stimolazione Magnetica Funzionale FMS si è dimostrata efficace nel trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo, dell’incontinenza da urgenza, della sindrome della vescica iperattiva e di altre condizioni correlate alla disfunzione del pavimento pelvico.