La fisioterapia è fondamentale per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia e per questo molti fisioterapisti, per garantire ai propri pazienti un recupero più efficiente e rimanere al passo con i tempi, hanno ormai diverse apparecchiature elettromedicali, come quelle specializzate in onde d’urto. AF Tecnomed, azienda che da oltre venti anni si occupa della distribuzione di dispositivi medici, arredi ed accessori nel settore della fisioterapia e riabilitazione, garantirà apparecchiature elettromedicali all’avanguardia, tra cui anche quelle ad onde d’urto.
Come funzionano le onde d'urto
La terapia ad onde d’urto è sempre più usata negli ultimi anni, con diversi pazienti che hanno dichiarato di aver avuto ottimi risultati con questo tipo di trattamento. La terapia ad onde d’urto si basa sull’utilizzo di onde acustiche ad alta intensità che vengono irradiate in profondità a livello di un tessuto o di un organo. Le onde d’urto sono di natura meccanica e quindi non presentano caratteristiche di rischio associate alla radioattività. Le onde d’urto si sono rivelate utili in caso di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Grazie alla loro azione stimolatrice della riparazione tissutale e alle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, sono infatti la terapia non invasiva più indicata per il trattamento delle comuni lesioni e delle patologie di tendini e ossa. La terapia con le onde d’urto non interferisce con altri tipi di terapia fisica, anzi. Se associata all’esercizio riabilitativo terapeutico ed eventuali integratori alimentari, le onde d’urto possono rappresentare una strategia vincente per curare, ad esempio, le tendinopatie. Il trattamento con le onde d’urto può essere indicato anche in caso di dolore, edema persistente e rigidità articolare dopo un intervento chirurgico. Esistono due tipi di onde d’urto: le onde d’urto focali extracorporee e le onde radiali. Le onde d’urto focali possono essere utilizzate anche per il trattamento di patologie dell’osso, oltre che di tendini e muscoli. Le onde radiali prevedono, al contatto con la cute, un applicatore metallico, con azione di percussione diretta. Le onde d’urto possono essere indicate in ambito ortopedico, non solo per la cura di molte patologie dei tendini e dell’osso, ma anche del muscolo. Attualmente il principale campo di applicazione delle onde d’urto extracorporee è rappresentato proprio dalle patologie dei tendini così come dai disturbi della rigenerazione ossea. Anche nel mondo dello sport, di recente, sono state introdotte le apparecchiature elettromedicali ad onde d’urto per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.
Come agiscono le onde d’urto
L’azione della terapia ad onde d’urto non è di tipo traumatizzante diretto, ovvero non provoca lesioni ai tessuti, né tantomeno la frantumazione delle calcificazioni per rottura diretta. La propagazione delle onde d’urto genera diversi effetti: stimolano l’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione, generano in profondità la riduzione delle infiammazioni, stimolano la neoformazione di vasi sanguigni, riattivano la formazione dell’osso. L’azione terapeutica delle onde d’urto è legata a una serie di reazioni biologiche complesse, che necessitano di tempo per manifestarsi, per cui è necessario attendere anche diverse settimane per apprezzarne l’effetto benefico. Ci sono varie apparecchiature elettromedicali ad onde d’urto, molto diverse tra loro e ognuna adatta ad uno specifico percorso riabilitativo. AF Tecnomed, azienda leader nella vendita di dispositivi medici, ha le apparecchiature elettromedicali ad onde d’urto adatte ad ogni tipo di necessità.
Swiss Duoclast, apparecchiatura dotata sia di onde d’urto radiali sia di onde d’urto focalizzate. In quelle radiali, adatte alle applicazioni superficiali, l’aria compressa fa accelerare un proiettile che colpisce un applicatore fisso. L’energia cinetica viene convertita in onde d’urto che vengono poi trasmesse al tessuto attraverso la pelle. Le focalizzate, invece, vengono usate per tutte le indicazioni profonde. Il voltaggio elevato viene applicato a 1.000 cristalli piezoceramici così da generare delle onde di pressione che penetrano la pelle e viaggiano attraverso il tessuto concentrandosi in un volume pari a quello di un sigaro. Adatto per patologie muscolo-scheletriche, dermatologiche ed urologiche.
Dolorclast Focused Shock Waves
Dolorclast Focused Shock Waves, apparecchio, ad onde d’urto focalizzate, dotato di tecnologia piezoceramica dalle elevate prestazioni ed è capace di emettere una pressione di picco due volte maggiore rispetto agli apparecchi della concorrenza, di trattare anche le patologie più profonde, come il dolore alla spalla subacromiale o fratture non consolidate, grazie a una penetrazione fino a 8 cm. Le onde d’urto focalizzate sono inoltre le più adatte per trattare entesopatie dolorose perché la loro propagazione nei tessuti è più confortevole delle onde d’urto radiali. L’apparecchio ha bassi costi di manutenzione corrente.
Swiss DolorClast Master Touch
Swiss DolorClast Master Touch, apparecchiatura elettromedicale ad onde d’urto extracorporee che utilizza il principio balistico pneumatico delle onde d’urto già ampiamente diffuso nel campo urologico per la frantumazione dei calcoli. Il DolorClast Master Touch è l’unica apparecchiatura che è in grado di fornire informazioni simultaneamente come i due valori fondamentali Pressione Vs Densità di Flusso Energia (EFD) così da avere la quantità di Energia rilasciata nel tessuto. Questo dato di riconoscimento automatico dell’applicatore montato è possibile con manipolo Evo Blue. L’apparecchio ha uno spazio di archiviazione di più di 3000 cartelle cliniche dei pazienti con la loro storia clinica ed è consigliato per un trattamento efficace delle patologie muscolo-scheletriche. Si rivela facile da gestire grazie ai suoi protocolli preimpostati. Il paziente è costantemente informato mediante immagini, video e dettagli del metodo di trattamento.
Dolorclast Radial Shock Waves
Dolorclast Radial Shock Waves, è il più potente dispositivo ad onde d’urto radiali del mercato visto che emette impulsi fino a 25 Hz. Adatto per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche superficiali subacute o croniche. Dedicato ai medici/fisioterapisti che non scendono a compromessi tra prestazioni ineguagliate e versatilità. Risultati di trattamento eccezionali. Possiede: 5 protocolli smart e 3 modalità d’azione per trattare la maggior parte delle patologie muscolo-scheletriche ed una serie di 7 applicatori per adattarsi alla patologia dei pazienti.
Swiss Dolorclast Smart 20
Swiss Dolorclast Smart 20, apparecchiatura per il trattamento efficace e rapido delle patologie muscolo-scheletriche. Ha un’emissione di energia clinicamente testata, possiede: manipolo Evo Blue per un’energia a densità costante, manipolo Power per una maggiore densità di energia. Apparecchio con un design ed estetica molto minimale che risulta essere molto elegante, gradevole e semplice nell’utilizzo. Comandi touch a sfioramento per cui è possibile impostare: pressione espressa in Bar, numeri di colpi per seduta e frequenza.