Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia, praticate nella fisioterapia, inizialmente per il trattamento dei calcoli renali, poi successivamente anche in campo ortopedico per la cura di numerose patologie di natura muscolo-scheletrica.
Negli ultimi anni le onde d’urto hanno trovato un sempre maggiore impiego in ambito di fisioterapia, medicina nello sport e nella cura di lesioni dermatologiche. La terapia è indicata per il trattamento di tutte le forme di tendinopatie, nonché in caso di borsiti, spina calcaneare e fasciti plantari.
Trova inoltre uso nel trattamento di stiramenti muscolari, contratture, pubalgie, ferite, ulcere e ustioni. I notevoli risultati ottenuti hanno mobilitato l’interesse verso questa metodica, spingendo sempre più medici e persone a rivolgersi a essa.
Tipologie di onde d’urto
Esistono due tipi di onda d’urto:
- onda d’urto radiale, detta anche balistica;
- onda d’urto focale, detta anche focalizzata.
Differenza tra onde d’urto radiali e onde d’urto focalizzate
Le onde d’urto radiali irradiano tutta la superficie trattata, mentre le onde d’urto focalizzate sono onde la cui energia viene concentrata su un unico punto della parte trattata.
Le onde d’urto radiali sono generate da un aumento di pressione in una camera d’aria, che spinge contro un pistone metallico che è quello che impatterà con la superficie cutanea.
L’onda d’urto focalizzata invece può essere generata da tre diverse tecnologie: generatore elettroidraulico, generatore elettromagnetico e generatore piezoelettrico.
Prodotti per la cura
La Guided DolorClast Therapy di EMS rappresenta il nuovo concetto di trattamento basato sulla terapia combinata, dedicato ai professionisti che vogliono trattare con successo, rapidamente e in modo sicuro il 90% dei loro pazienti che soffrono di un disturbo muscoloscheletrico.
Swiss Dolorclast Master Touch – Radial è il dispositivo ad onde d’urto radiali più completo per trattare le patologie muscoloscheletriche in modo rapido ed efficace.
È efficace, perché utilizza l’emissione di energia clinicamente testata col manipolo Evo Blue per un’energia a densità costante.
È un prodotto completo e facile da gestire grazie alle impostazioni manuali precise, aumento graduale della pressione e della densità dell’energia visualizzabile.