Servizi per Fisioterapia e riabilitazione a 360 gradi
Le tecniche fisioterapiche hanno compiuto enormi passi avanti negli ultimi anni, ma per metterle in atto i centri fisioterapici distribuiti sul territorio devono dotarsi di apparecchiature moderne ad alte prestazioni, in grado di garantire il risultato migliore in base alla patologia trattata. Il distributore specializzato AF Tecnomed – nato dall’esperienza ventennale di professionisti esperti nella commercializzazione di dispositivi medici, arredi e accessori utili nel campo della fisioterapia e della riabilitazione – rappresenta fin dalla sua nascita un punto di riferimento affidabile e sicuro per chiunque operi in questo settore. Mettendo a disposizione dei professionisti un’ampia varietà di macchinari all’avanguardia per il trattamento dei disturbi più di diffusi, sia per il recupero del gesto motorio sia per la riabilitazione ortopedica e neurologica dei pazienti, l’azienda di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, si propone di fornire i centri fisioterapici della zona dei migliori strumenti di cui un professionista può disporre oggi in Italia, contribuendo a di fondere un metodo riabilitativo che abbandoni le pratiche standardizzate per promuovere l’analisi approfondita del caso specifico. Dagli apparecchi per l’elettroterapia alle macchine per la laserterapia, fino alla terapia con le onde d’urto e alla magnetoterapia, il catalogo di prodotti forniti da AF Tecnomed include tutto quello di cui uno specialista ha bisogno per la terapia fisica strumentale e la riabilitazione funzionale dei propri pazienti.
Il servizio di consulenza promuove una modalità di lavoro personalizzata sul singolo individuo
L’attività di AF Tecnomed non si limita alla distribuzione di apparecchiature ad alto rendimento dei migliori brand in circolazione, ma include un servizi di consulenza quali corsi di formazione e di aggiornamento sull’utilizzo delle nuove tecnologie. I clienti di AF Tecnomed possono quindi fare affidamento sui corsi di formazione offerti dall’azienda per sviluppare nuove competenze per la gestione dei pazienti. La collaborazione costante con istituti universitari permette di offrire una formazione di alto livello, tenuta in presenza da professori specializzati e destinata ad una platea di oltre 70 persone per volta.
Nonostante la relativa giovinezza dell’azienda, nata nel 2019 dall’esperienza congiunta dei due soci fondatori Antonio Miele e Francesco Vergognini – entrambi con un trascorso ventennale nell’ambito della riabilitazione sica e neurologica – AF Tecnomed è già diventata un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si occupi di fisioterapia sul territorio campano e molisano. Il recente avvento dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale nel campo della riabilitazione apre inoltre nuovi scenari e nuove prospettive di sviluppo per l’intero settore.
REALTÀ VIRTUALE
Tecnologie all’avanguardia al servizio dello specialista
Realtà Virtuale e Augmented Reality applicate alla riabilitazione fisioterapica aprono enormi potenzialità per lo sviluppo del settore e possono incentivare il paziente a svolgere gli esercizi necessari per il suo pieno recupero fisico e, in particolar modo, neurologico. Grazie al potente stimolo sensoriale garantito dal visore ottico, l’utente è spinto a immedesimarsi nella situazione che il suo avatar virtuale sta vivendo e a riprodurre gli input cognitivi necessari per svolgere determinate azioni. Questa pratica, nel lungo periodo, consolida la comunicazione tra il cervello e gli arti danneggiati, velocizzando il pieno recupero motorio dell’individuo. Senza contare il vantaggio di portare il percorso riabilitativo al di fuori della clinica, direttamente nell’abitazione del paziente, laddove vi sia la strumentazione adatta per questo tipo di pratica. In questo campo, AF Tecnomed propone ai propri clienti un’apparecchiatura all’avanguardia come VRRS, dotata delle più innovative tecnologie sensoristiche, inclusa l’esclusiva acquisizione cinematica magnetica per una impareggiabile accuratezza di tracking e l’eliminazione dei coni d’ombra di posizione. VRRS è concepito come un Hub centrale al quale è possibile connettere le varie periferiche, è dotato di oltre 800 esercizi preimpostati ma il terapista può crearne autonomamente di nuovi in base alle esigenze specifiche.
SERVIZI
Un supporto concreto e puntuale con soluzioni pronte all’uso
Il team di AF Tecnomed è attivo anche nella progettazione di studi fisioterapici, ambulatori e centri di riabilitazione con soluzione chiavi in mano. A tutto ciò si uniscono anche servizi in ambito marketing, per offrire a tutti i fisioterapisti che operano tra il Molise e la Campania un range maggiore di soluzioni applicabili all’attività professionale. I corsi di formazione relativi alle apparecchiature fornite sono interamente certificati ed erogati in partnership con l’Accademia di Studi in Medicina e Terapia Fisica e Strumentale. Insieme a istituti accademici e coadiuvati da PHIT Group, si organizzano percorsi dedicati ai fisioterapisti con pillole informative relative alla storia dell’elettromedicale e consigli in merito ai prodotti ottimali da utilizzare durante le sedute riabilitative.
I vantaggi del monitoraggio a distanza
TELERIABILITAZIONE LE MODERNE TECNOLOGIE CONSENTONO AL FISIOTERAPISTA DI INSTAURARE UN RAPPORTO FLESSIBILE COL PAZIENTE
Un’altra tendenza in voga negli ultimi anni, soprattutto da quando l’emergenza pandemica ha reso difficili i contatti diretti con gli specialisti della disciplina, è quella della teleriabilitazione, un tipo di trattamento che permette al paziente di usufruire di prestazioni di riabilitazione a distanza tramite il supporto delle nuove tecnologie. In questo modo l’utente può ricevere assistenza rispetto a percorsi di fisioterapia personalizzati, negli orari e con la frequenza che gli è più comoda, da casa o dal luogo che preferisce, mantenendo un monitoraggio da parte del medico e del fisioterapista. La postazione Telecockpit, commercializzata da AF Tecnomed, è una postazione tecnologica dotata di sistema proprietario di videoconferenza per la gestione di ogni dispositivo remoto territoriale e domiciliare. La postazione consente di interagire e visualizzare, anche contestualmente e in tempo reale, sia il paziente, sia le sue attività con il VRRS Home Kit, ovvero l’apparecchiatura dotata di Realtà Virtuale che il paziente può utilizzare in autonomia per i propri esercizi quotidiani. Unita all’Augmented Reality, la teleriabilitazione rappresenta quindi uno strumento prezioso per semplificare l’attività del professionista e il recupero del paziente.